giornate FAI dautunno 2022

Il 15 e 16 ottobre tornano le Giornate FAI d’autunno, il grande evento autunnale che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese .
Per questa undicesima edizione, i giovani volontari della Fondazione si metteranno a disposizione per aprire al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e molti dei quali solitamente inaccessibili. Verranno proposte visite – a contributo libero - che permetteranno ai partecipanti di cogliere lo splendore delle città in cui viviamo.

A Cividale del Friuli le giornate saranno dedicate all’artista e architetto cividalese Leone Morandini, che realizzò numerosissimi restauri nella cittadina e nei comuni limitrofi, per i quali il Comune di Cividale lo insignì nel 1969 con una medaglia d’oro.
In suo onore dunque, il Gruppo FAI organizza una passeggiata guidata per le vie cittadine, in modo da poter ammirare diversi edifici cividalesi con maggiore consapevolezza. La partenza è prevista ogni mezz’ora da Piazza Paolo Diacono – o in caso di pioggia dalla loggia del Municipio, in gruppi di circa 20 persone, previa prenotazione.


Presso la Biblioteca della Società di Mutuo Soccorso SOMSI sarà inoltre allestita l’esposizione dei bozzetti di Morandini, per scoprire a fondo anche la personalità dell’artista; l’accesso è libero con orari 10-13 e 15-18.
Infine, non si può dimenticare la tappa alla Casa Morandini, aperta esclusivamente per l’occasione. I ragazzi delle superiori di Cividale saranno degli “apprendisti ciceroni” e accompagneranno chiunque voglia vederla in una visita di circa 30 minuti, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, senza necessità di prenotazione.

E tra una visita e l’altra, vale la pena prendersi una pausa grazie all’iniziativa “Fai l’aperitivo d’autunno”: ai partecipanti agli eventi organizzati, verrà infatti rilasciato un coupon per un aperitivo a prezzo speciale spendibile presso l’Osteria al Diaul, La Bottega del Civico 39 e l’Antica Trattoria Nardini.

Per chi volesse anticipare, vale la pena segnarsi in agenda l’appuntamento di venerdì 14 ottobre, con la suggestiva visione notturna del Museo Cristiano e Tesoro del Duomo di Cividale. A guidare i gruppi di visitatori (massimo 20 persone, che partiranno alle ore 19, 20 e 21) ci sarà la direttrice del museo la dott.ssa Elisa Morandini.
Per la visita viene richiesto un pagamento all’ingresso (8€ per iscritti FAI, 10€ per i non iscritti) ed è obbligatoria la prenotazione sul sito o tramite la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non solo Cividale del Friuli. Le giornate FAI d’autunno coinvolgeranno anche altri comuni del Friuli Venezia Giulia. In particolare nei dintorni saranno il Comune di Faedis e di Manzano ad aprire alcuni edifici.

A Faedis saranno aperti due luoghi solitamente chiusi al pubblico: la Chiesetta e la scalinata di San Rocco, consacrata nel 1366 dal Vescovo di Segna, da cui è possibile ammirare nella sua interezza il territorio circostante; e la Chiesetta di Santa Maria con il roccolo e il vigneto centenario. Sia sabato 15 che domenica 16 ottobre al termine della passeggiata i visitatori potranno fermarsi nel “tondo” e godere di una degustazione di prodotti locali tra cui il Refosco di Faedis grazie all’Associazione volontaria tra i viticoltori di Refosco di Faedis. (Prenotazione consigliata sul sito. Contributo libero a partire da euro 5 per i soci FAI e euro 10 per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco).

A Manzano invece si aprono le porte dell’Acetaia Midolini, testimone della storia del territorio e delle persone che lo hanno abitato e ne hanno influenzato a loro volta le caratteristiche del paesaggio stesso. La visita all’Acetaia Midolini si chiude con una degustazione di aceti balsamici accompagnati da prodotti locali elaborati dallo chef Kevin Gaddi. (Contributo libero a partire da euro 5 per i soci FAI e euro 10 per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco).

Occasioni imperdibili per scoprire le perle, spesso sconosciute, del nostro territorio e godersi un weekend immersi nella ricchezza del Friuli. Per tutte le informazioni potete consultare il sito Giornate FAI autunno. 

 

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30