Cividale foto cinzia

 

Oggi vogliamo raccontarvi un po' il luogo che ospita la sede di Cooperativa Adelaide: Cividale del Friuli.

Cividale è una città ricca di storia, di arte e di cultura. Le sue origini sono antiche, poiché secondo alcuni studi si ipotizza che la zona fosse già abitata in epoca Preistorica.


In epoca romana la zona divenne prima un castrum, accampamento, e poi, con Giulio Cesare un forum, mercato, il che ci fa capire che la zona era viva e non con solo funzione militare. Proprio da forum assunse il nome di Forum Iulii. Diventò municipium, e poi addirittura capitale della Regio X Venetia et Histria, fino a che nel 568 il re longobardo Alboino trasformò Cividale nel primo ducato longobardo d'Italia.
Cividale poi venne invasa da altri popoli, diventò Stato Patriarcale nel 1077, dal 1419 divenne parte della Serenissima Repubblica di Venezia, che vi insediò nel 1553 un provveditore. Nel 1797, col trattato di Campoformido passò agli Austriaci, per tornare poi definitivamente a far parte del Regno d'Italia solo nel 1866, dopo la terza guerra d'indipendenza.

Se siete interessati a leggere dei racconti più dettagliati sui popoli che hanno invaso Cividale, consigliamo di dare un'occhiata alla pagina Facebook del Museo Cristiano e Tesoro del Duomo, dove sono raccolte piccole storie curiose su questi popoli "barbari" scritte dalla direttrice del Museo stesso.

Quello che colpisce davvero di Cividale è proprio il fatto che porta visibili i segni di tanti secoli di storia e popoli. I monumenti, i musei, le chiese, i palazzi; c'è solo l'imbarazzo della scelta. Dall'ipogeo celtico, al palazzo comunale, dai reperti del Museo Archeologico al fascino del Duomo di Santa Maria Assunta, tutto a Cividale è incanto e cultura; non a caso, la cittadina è diventata patrimonio dell'UNESCO a partire dal 2011.

Il centro della città si concentra in realtà nell'arco di pochi chilometri, rendendolo ideale da visitare a piedi. Meta perfetta per le vacanze, Cividale offre iniziative ed eventi durante tutto l'anno.

La prima iniziativa che viene in mente è senz'altro Mittelfest, festival di musica, danza e teatro, che tradizionalmente si tiene a luglio tutti gli anni dal 1991. Si tratta di un festival di rilievo nel panorama internazionale, specialmente nella Mitteleuropa, di cui da anni si fa portavoce e vetrina. (Date un'occhiata al sito: https://www.mittelfest.org/, quest'anno si terrà a settembre!)
Per chi invece è appassionato di storia, è imperdibile il Palio di San Donato, rievocazione medievale che si tiene alla fine di agosto ogni anno. La città si trasforma completamente, permettendo a chi la visita di fare un tuffo nel passato.

Palio foto cinzia

 

Oltre a questi due fiori all'occhiello, comunque, la città ducale resta una meta immancabile per la sua ricchezza. Che vi troviate a camminare tra le bancarelle del Baule del Diavolo (mercatino dell'usato che si svolge la quarta domenica del mese) o che siate in città per qualche evento sportivo o musicale, non potrete non restare stupiti.

Gli appassionati di buona cucina saranno altrettanti soddisfatti, grazie alla presenza di numerosi ristoranti, caffè e gelaterie. Obbligatorio assaggiare tra le varie pietanze il tipico frico friulano e la gubana, non prima però di aver preso un aperitivo presso uno dei locali storici della città.

 

Cividale è dunque tutta da rivelare e se volete scoprirla insieme a noi di Cooperativa Adelaide..

Stay tuned!

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30